La forma giuridica della Cooperativa Unione Familiare e le diverse attività svolte presso la sua sede, hanno fatto sorgere l’esigenza di creare un gruppo dedito alla sola produzione e promozione artistica.
L’acronimo Coopuf è oggi sinonimo di casa della musica, del cinema, del teatro e di ogni altra forma espressiva che avremo l’onore di accogliere.
La nostra storia
Il 4 maggio 1920, viene costituita la Società Anonima Cooperativa di Consumo con la denominazione “Unione Famigliare Cooperativa di Biumo Inferiore”.
Scopi della Società: “Procurare il miglioramento morale e materiale degli associati per mezzo della cooperazione per diminuire le spese della vita quotidiana”. È passato un secolo e il quartiere di Biumo è oggi tra i più vitali centri della città, con la quale negli anni si è agglomerato, creando un caratteristico continuum urbano.
Il susseguirsi delle gestioni ed il mutare dei bisogni di una Varese sempre più ricca e colta hanno trasformato la sede di Via De Cristoforis in uno di centri di aggregazione più frequentati della città, grazie soprattutto alla sua struttura, che accoglie una sala da concerto, una sala proiezione ed un bar ristorante.
Coopuf è oggi sinonimo di casa della musica, del cinema, del teatro e di ogni altra forma espressiva che ci è permesso accogliere.
L’acronimo della sua denominazione originale risulta oggi formalmente errato perché non contiene la parola “Sociale”. Nei lunghi anni di attività è stata denominata in svariati modi. I più noti sono sicuramente. Circolino di Biumo o Cooperativa di Biumo.
Il fenomeno cooperativistico e di mutuo soccorso è stato molto fiorente a Varese sin dagli inizi del secolo scorso. Le Coop e le Soms sorte in città hanno sempre preso nome dalla Castellanza nella quale veniva fondata. In particolare, Coopuf nasce da una scissione dalla cooperativa madre, ancora oggi denominata Cooperativa di Biumo e Belforte, con sede in Viale Belforte n.165. Un altro nome ormai dai più dimenticato, anche perché legato al lessico dialettale, era Circulin dé Pré, ovvero circolino dei preti, vista la numerosa presenza tra i suoi soci, anche di membri attivi nel vicino Oratorio di Biumo Inferiore.
La mutata attività, il potere evocativo delle vecchie denominazioni e la volontà di dare corso ad un radicale cambiamento d’immagine, richiede oggi una riflessione sulla strategia che si vorrà seguire nei prossimi decenni.
La Cooperativa è iscritta oltre che all’albo nazionale delle Cooperative e regionale della Lombardia per le cooperative Sociali, anche all’ente di categoria Legacoop, una rete di cooperative lombarde fortemente radicata nel nostro territorio ed attiva nella continua creazione di reti e collaborazioni tra i circoli regionali.
Tramite le associazioni che presso di noi hanno sede ovvero Filmstudio’90, Cortisonici e Coopuf Iniziative Culturali, la nostra Cooperativa è in contatto diretto con i principali network e associazioni culturali della città.