Negli ultimi anni Coopuf Iniziative Culturali si è distinta anche per l’organizzazione di eventi estemporanei, in particolar modo dediti alla musica dal vivo, con l’obiettivo di far rifiorire la cultura del “live” nella nostra città.

Festival ed eventi

Grazie all’esperienza maturata durante le programmazioni alle Cantine, e grazie alla collaborazione con Madboys Eventi&Concerti, negli ultimi anni Coopuf Iniziative Culturali si è distinta anche per l’organizzazione di eventi estemporanei, in particolar modo dediti alla musica dal vivo, con l’obiettivo di far rifiorire la cultura del “live” in una città come Varese che sotto questo punto di vista è sempre stata debole. Con il cambio di Amministrazione del 2016, il Comune di Varese ha permesso all’associazione di dare vita a programmazioni e rassegne sempre più frequenti, le quali hanno portato nella Città Giardino grandi nomi della musica italiana ed internazionale come Ermal Meta, Giorgieness, Chrysta Bell, Punkreas, Omar Pedrini, Ruggero De i Timidi, The Andre e molti altri.

Le collaborazioni si sono poi ampliate prima dal 2018 con l’ingresso di Tube Agency tra i partner, in occasione del Lake&Sound Festival svoltosi all’Ippodromo e in cui protagonisti furono Ermal Meta e i Belize; poi dal 2020 dove, complice anche l’emergenza Covid-19, gli organizzatori varesini si sono messi in rete per creare sia un festival musicale (il Black&Tube Festival, con main partner l’Ass. Black&Blue, Filmstudio 90 e Tube Agency), che una rassegna teatrale immersiva (il Respiro e la Maschera – con la collaborazione di Chicco Colombo, Red Carpet Teatro, Teatro in Drao ed altre importanti realtà del territorio).

Ma come sempre, non sono solo la musica ed il teatro ad essere importanti nella vita dell’Associazione.

Gli eventi da noi proposti negli anni hanno spaziato anche dalle Fiere dell’artigianato e del benessere (con la collaborazione di Ass. Gattabuia ed altri partner), le feste rionali come “Sant’Ambrogio in Strada” che ha rilanciato il bellissimo borgo varesino con due appuntamenti in estate e in inverno tra arte, food e musica, e quelli a sfondo cinematografico grazie alla preziosa collaborazione con Cortisonici Film Festival.

Back to top