La salute è un diritto battersi per il suo rispetto è un dovere, domenica 15 marzo incontro con CUAMM

La salute è un diritto battersi per il suo rispetto è un dovere, domenica 15 marzo incontro con CUAMM

La salute è un diritto battersi per il suo rispetto è un dovere, domenica 15 marzo incontro con CUAMM 851 315 Cooperativa Sociale Unione Familiare

Domenica 15 marzo a Biumo si parlerà di Africa in modo diretto latente e con un’occhio al recente passato. Una giornata voluta per iniziare a creare un legame, tra chi ne ha accarezzato i profumi, chi ne vuole raccontare i colori, che ne può portare i suoni. Aprirà la giornata la presentazione del libro Che sia Neve di Sergio di Siero per Nuova Editrice Magenta. A seguire Dino Azzalin, presidente di CUAMM Medici con l’Africa per Varese presenterà le sue Attività e i programmi futuri.

Add subtitle text

Sono sette i paesi dell’Africa sub-Sahariana in cui lavoriamo per il diritto alla salute dei più poveri: Angola, Etiopia, Mozambico, Tanzania, Sierra Leone,Sud Sudan e Uganda. In ospedale, nei piccoli centri di salute, nei villaggi, nelle università, i nostri cooperanti sono sempre in prima linea per dare risposte ai bisogni della gente, per offrire aiuto e servizio. Oltre alla cura delle mamme e dei bambini, i più fragili, dedichiamo la nostra attenzione ai malati di HIV/AIDS e tubercolosi, ai disabili, alla prevenzione della malaria, alla formazione di giovani medici, all’aggiornamento di infermieri, ostetriche e altre figure professionali. In ciascun paese vogliamo raggiungere le grandi città e i luoghi più sperduti, educare alle buone pratiche di prevenzione, sensibilizzare per rendere le persone più consapevoli dei loro diritti, far fronte alle emergenze nel momento e nel luogo in cui si presentano, sapendole trasformare poi in sviluppoIn Italia e in Europa continuiamo a guardare all’Africa, attraverso proposte e attività di formazione, di sensibilizzazione e diffusione dei valori di giustizia ed equità in salute avendo cura anche di formare professionisti in un mondo interconnesso.

Back to top