condotto dagli attori Clarissa Pari e Michele Todisco
elaborazione testi poetici : Sara Pennacchio
DANZA POESIA: Il laboratorio prevede che il suono e il significato delle parole interagiscano con improvvisazioni di partiture fisiche e musicali (con musica dal vivo ).Ogni parola ha un intenzione , un suono un gesto , ogni gesto è una danza , una danza di parole e poesia.
Da ogni poesia nascerà una danza.
Le poesie verranno scritte o dipinte su tessuti ,cartoni e materiali reciclati , recitate e danzate. Durante il laboratorio è prevista la partecipazione libera di pittori che potranno dipingere durante la lezione ispirandosi alle poesie lette ed interpretate attraverso la voce e l’espressione corporea.
Le poesie dalle quali trarremo spunto saranno degli stessi allievi che ad ogni lezione potranno portare i propri testi affinchè possano essere interpretati dai partecipanti al corso e di poeti come : Wislava Szymborska, Sylvia Plath, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Cesare Pavese solo per citarne alcuni.
Il percorso vuole dare agli allievi la preparazione adatta per poter recitare una poesia con motivazioni e intenzioni piu’ espressive rispetto al metodo scolastico dove molto spesso le poesie vengono lette solo per un esercizio mnemonico e con irrilevante potenza interpretativa.
Il corso prevede 10 appuntamenti che si svolgeranno di martedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 nelle seguenti date: 1 ottobre, 15 ottobre, 5 novembre, 19 novembre, 3 dicembre, 17 dicembre, 14 gennaio, 28 gennaio, 4 febbraio, 18 febbraio. E’possibile iscriversi ad un singolo modulo costo 15,00 euro – 5 moduli costo 65 euro, 10 moduli costo 140,00 euro. Chi parteciperà a tutto il percorso potrà partecipare ad un evento che sarà organizzato dalla Coopuf e dall’Associazione Estro-Versi con i testi poetici dei partecipanti e con il loro contributo corporeo e teatrale.
per prenotazioni telefonare al n° cell. 3386009906 oppure inviare email a: associazione.estroversi@gmail.com allegando due testi poetici e motivazione.
https://www.youtube.com/watch?v=Y8t9pjGOEYE guarda il video della presentazione del corso